UNA STORIA TUTTA PER ME
L’Ass. Semeion Teatro propone questo progetto per viaggiare insieme ai bambini alla scoperta della magia del racconto: la voce interpreta, trasforma, ma soprattutto rende vivo un racconto o una pagina scritta con l’intento di promuovere l’amore per la lettura e stimolare nei bambini il piacere di ascoltare una storia.
Il progetto prevede la narrazione di una storia raccontata con l’ausilio di una tecnica teatrale particolare. A seconda del racconto vengono utilizzati per la narrazione: burattini, pupazzi, ombre nere e colorate o la semplice lettura teatrale. Al termine del racconto è prevista la realizzazione di un laboratorio creativo, ispirato alla storia narrata, in cui i bambini ricostruiranno elementi o personaggi della storia con carta, semplici oggetti di riciclo e tanta fantasia. E’ anche possibile svolgere, in alternativa o in aggiunta, un laboratorio teatrale durante il quale i bambini “rivivranno” la storia e i suoi temi con il proprio corpo, la propria voce e la propria espressività.
OBIETTIVI
- Scoperta del piacere di leggere
- Sviluppo della capacità di ascolto
- Potenziamento delle capacità linguistiche, espressive e creative
- Esplorazione del mondo fantastico e dell’immaginario
DESTINATARI
Il laboratorio viene adeguato a seconda della fascia d’età dei partecipanti ed è destinato ad un gruppo classe alla volta per la Scuola Primaria e a gruppi di massimo 15 bambini per la Scuola dell’Infanzia. La fascia d’età consigliata è 2 – 7 anni.
ELIA
Liberamente ispirata a “Guizzino” di Leo Lionni, anche la nostra storia racconta di un pesciolino nato di un colore diverso da quello del resto del branco, ma il colore non è la sua unica diversità: è curioso e coraggioso, tanto da decidere di lasciare la tana e il branco per vagare per il mare alla scoperta delle bellezze del fondale marino e dei suoi abitanti. Gli altri pesci del branco vivevano invece sempre nascosti tra gli scogli per paura dei pesci grossi …come le mamme insegnavano: “Noi siamo piccoli e non possiamo vagare liberi per il mare, lì fuori dagli scogli ci sono i pesci grossi e cattivi, quelli pieni di denti, quelli che quando vedono i pesci piccoli, se li mangiano in un solo boccone”.
Il nostro protagonista però ha coraggio e fantasia da vendere e non solo riuscirà a vedere le meraviglie del mare ma riuscirà anche a portare con sé tutto il branco perché: “Se stiamo vicini, se nuotiamo uno accanto all’altro…non saremo più tanti piccoli pesciolini ma un unico grande pesce…”.
…E sarà così che, tutti insieme, i nostri piccoli pesciolini sfideranno le loro paure e andranno liberi alla scoperta del mondo!
La storia di Guizzino viene raccontata con l’ausilio di lampade a luce nera (Lampade di Wood) e necessita quindi di un luogo oscurabile o di una stanza buia.
Dopo l’ascolto, affinché il bambino possa “entrare” profondamente nella storia narrata e comprenderla a fondo la si farà rivivere attraverso un laboratorio creativo/grafico e uno teatrale/espressivo: questo per aiutare il bambino ad interagire attivamente con l’esperienza e ad esplorarne i diversi aspetti codificando il messaggio in forme diverse.
Usare il corpo e il movimento, le mani e la fantasia, permette, oltre che una migliore comprensione, la scoperta di un modo diverso di conoscere e comunicare, porta a sentire, a provare sensazioni ed emozioni, ad incontrare l’altro più facilmente.
LABORATORIO CREATIVO
In questa fase daremo corpo attraverso il linguaggio grafico ad elementi e personaggi usando carta, forbici e colore.
LABORATORIO TEATRALE
Durante questo laboratorio drammatizzeremo la storia attraverso giochi teatrali di fiducia e di contatto.